Tempo di lettura: 3 minuti
5
(2)

Cosa troverai in questo articolo

Cathie Wood e Warren Buffett nel 2022

La contrapposizione tra Cathie Wood e Warren Buffett continua ad appassionare (se così si può dire) gli investitori di mezzo mondo.

Qualche anno fa sembrava che il metodo Warren Buffett fosse ormai finito, che il value investing avesse dovuto dar spazio a un approccio più aggressivo dato da titoli growth.

Nel 2020, infatti, l’ETF che replica i titoli tecnologici del fondo di investimento di Cathie Wood (ARKK) segnava infatti un +152% rispetto al “misero” +2% registrato dalla Berkshire di Warren Buffett.

Portafoglio Cathie Wood e Warren Buffett Q2 2022 - Fonte Genuine Impact
Portafoglio Cathie Wood Q2 2022 – Fonte Genuine Impact

Tra Cathie Wood e Warren Buffett sembrava ormai che la prima avesse avuto la meglio.

Dal 2021, però, le cose sono cambiate. Pian piano il fondo guidato dall’oracolo di Omaha ha guadagnato terreno in questa immaginaria corsa a ostacoli.

Nel 2021, infatti, la Berkshire ha registrato un +29% rispetto al -23% di ARKK.

Nel 2022 ecco l’anno horribilis per Cathie Wood che non resiste all’anno nero di tutta la borsa mondiale segnando un -60%. Buffett, invece, non solo limita i danni ma si permette il lusso di andare in positivo con un quasi +7%.

Portafoglio Warren Buffett e Cathie Wood Q2 2022 - Fonte Genuine Impact
Portafoglio Warren Buffett Q2 2022 – Fonte Genuine Impact

Ecco che da Novembre 2014, dopo un periodo di massimo distacco tra i 2, Warren Buffett non solo ha colmato tutto il gap ma ha perfino sorpassato le il fondo guidato dalla Wood.

Buffett vs Wood 2022
Cathie Wood e Warren Buffett – Rendimenti a confronto

Un ipotetico investitore che avesse investito sia nel portafoglio di Cathie Wood e Warren Buffett 10 mila euro avrebbe visto al 30 Novembre del 2022 la seguente situazione:

PortfolioBilancio FinaleCAGRStdevAnno miglioreAnno PeggioreMax. DrawdownSharpe RatioSortino Ratio
Berkshire Hathaway Inc.21219 €9.97% 18.13%28.95%-12.06%-24.34% 0.570.92
ARK Innovation ETF20441 €9.45% 33.22%152.82%-60.38%-72.50% 0.410.64
Cathie Wood e Warren Buffett performance

C’è da dire che nonostante Cathie Wood e Warren Buffett abbiamo avuto in sostanza rendimenti simili nel corso di questi anni tra i 2 c’è un abisso in termini di volatilità.

Le performance di Cathie Wood sono state, cioè, il frutto di un forte sali e scendi rispetto a quelle di Warren Buffett. Tutto ciò viene tradotto in un migliore indice di Sharpe di quest’ultimo o, ancora meglio, in un migliore indice di Sortino.

Gran parte della fortuna e sfortuna di Cathie Wood, c’è poco da dire, è stata Tesla.

L’azienda guidata da Elon Musk sta, infatti, continuando a perdere terreno. Nel 2022 ha registrato un calo delle proprie azioni di circa il 70% tornando ai livelli del 2020: 2 anni completamente persi.

Dall’altra parte Buffett ha visto la sua principale azione (Apple) reggere l’urto con un -24%. Ma non solo.

Buffett ha saputo interpretare meglio di altri il momento storico andando ad investire in aziende che molti ritenevano o ritengono fuori moda. Parlo delle tanto bistrattate aziende legate all’oil & gas.

Due su tutte: Occidental Petroleum che solo nel 2022 ha segnato un +122% e Chevron con un +59%.

Queste 2 azioni cubano all’interno del paniere di investimento della Berkshire rispettivamente un 8% e un 4%. Tanto basta a limitare le perdite dell’azienda di Cupertino che da sola partecipa per oltre il 41% alle fortune della Berkshire.

Insomma, la competizione è ancora lunga. Quello che è interessante vedere è come le cose cambiano sulla base di diversi periodi storici.

Esistono troppi fattori in gioco per dire che una strategia sia migliore dell’altra (in primis i tassi di interesse delle banche centrali che stanno assumendo un ruolo sempre più rilevante).

Non serve fare il tifo da stadio per uno o altro investitore. Quello che è interessante fare è fermarsi studiare e imparare. Entrambi hanno tanto da insegnare.

Quanto ti è piaciuto il post?

Francesco Barba

Ingegnere e sommelier, fiero sorrentino appassionato di finanza personale e ottime bottiglie. Scrivo di finanza personale e risparmio sul blog di cui sono co-founder guidaglinvestimenti.it

Lascia un commento