Tempo di lettura: 4 minuti
0
(0)

Come possiamo investire in ETF Energia Solare?

L’energia solare potrà essere una delle chiavi per la lotta all’inquinamento. Potrebbe valere la pena, quindi, pernsare di investire in un ETF energia solare.

Il forte peso che potrebbe avere l’energia solare ce lo spiega un articolo di Morningstar di cui vi riporto qui alcuni estratti:

“Prevediamo che il sole sarà l’elemento di energia rinnovabile preferito durante questo decennio. Negli Usa nel 2020, la produzione di energia eolica è stata oltre 3.5 volte superiore alla produzione di quella solare. Tuttavia, stimiamo che la maggiore convenienza in termini di costi, le politiche fiscali e il miglioramento dell’efficienza, insieme all’adozione di batterie per l’accumulo, spingeranno la produzione di elettricità dal sole entro il 2030”.

Alcuni punti che sottolinea ancora l’articolo di Morningstar a favore di questa tesi:

  • La politica fiscale USA legata al sole è più stabile di quella relativa al vento
  • La strategia fiscale per i progetti eolici ha, anche lei, attraversato diversi cicli politici, ma ha benefici meno prevedibili rispetto al sole
  • Il costo della produzione di elettricità dal sole è fra i più bassi sia che si prendano in considerazioni le fonti tradizionali che quelle rinnovabili
  • Il picco della domanda di elettricità dai condizionatori d’aria e dagli edifici coincide, tipicamente, con il picco di luce solare e, quindi, con il momento di maggiore generazione di energia da questa fonte
ETF energia solare - Outlook Energie Rinnovabili
Outlook Energie Rinnovabili – Fonte Morningstar

HANetf Solar Energy UCITS ETF

Uno dei principali ETF energia solare a disposizione per gli investitori italiani è HANetf Solar Energy UCITS ETF.

Questo ETF ha come sottostante l’indice EQM Global Solar Energy che replica aziende del settore relativo al business dell’energia solare:

  • ISIN IE00BMFNWC33
  • Costo di gestione 0.69% annuo
  • Replica fisica e ad Accumulazione

Stiamo parlando di un ETF molto di nicchia e molto specifico, tutto ciò viene riflesso nella dimensione del fondo davvero contenuta.

L’esposizione geografica è meno preponderante verso gli USA rispetto ad altri ETF. In questo caso gli USA hanno un peso di circa 1/3 dell’intero portafoglio. Un altro quarto è legato alla Cina.

AreaPeso %
USA32.14%
CINA24.06%
Altro16.72%
SPAGNA11.98%
TAIWAN8.34%
GERMANIA6.76%

Quali sono le principali aziende?

Vediamo un pò le principali:

  • Flat Glass Group Co., Ltd., insieme alle sue sussidiarie, è impegnata nella produzione e vendita di prodotti in vetro nella Repubblica Popolare Cinese, nel resto dell’Asia, in Europa, Nord America e a livello internazionale. Nell’ultimo anno il prezzo delle azioni è salito del +139%.
  • Array Technologies, Inc. produce e fornisce sistemi di inseguimento solare e prodotti correlati per clienti negli Stati Uniti ea livello internazionale. Azienda che è stata quotata da meno di un anno quindi non esistono dati a disposizione.
  • Xinyi Solar Holdings Limited, una holding di investimenti, produce e vende prodotti in vetro solare nella Repubblica popolare cinese, in Malesia e a livello internazionale. In questo caso le azioni hanno avuto un rendimento del +77.5% nell’ultimo anno
AziendePeso %Paese
Flat Glass Group Co Ltd -H3.33%CINA
ARRAY TECHNOLOGIES INC3.26%USA
Xinyi Solar Holdings2.86%CINA
Solaredge Tech 2.83%USA
SHOALS TECHNO 2.78%USA
WEST HOLDINGS CORP2.65%GIAPPONE
XINTE ENERGY CO LTD-H2.63% CINA
First Solar Inc 2.60%USA
HANNON ARMSTRONG SUSTAINABLE2.59%USA
Sunnova Energy 2.52%USA

Rendimento ETF Energia Solare

L’ETF Energia Solare HANetf Solar Energy ha visto la luce a Lugio 2021, per questo motivo non esiste praticamente uno storico.

L’emittente HANeft ci offre ad ogni modo uno storico basato su backtest. Il backtesting è un processo che consiste nel valutare una strategia d’investimento applicandola ai dati storici per
simulare le performance che avrebbe conseguito.

Cosa notiamo?

I rendimenti di questo ETF Energia Solare nel 2019 e nel 2020 sarebbero stati molto alti. Questo in parte è riflesso nel P/E:

  • HANetf Solar Energy ha un P/E 33
  • MSCI World 24

Questo potrebbe essere in parte un piccolo segnale di mercati sopravvalutati.

Rendimento Netto Solar Energy UCITS ETF – Acc MSCI World
201754.07%8.26%
2018-28.12%-5.81%
201968.93%23.75
2020251.65%5.84%
2021-8.59%41.13%

Questi rendimenti sono stai accompagnati da un’alta volatilità con livelli talvolta pari a più del doppio rispetto a MSCI World.

VolatilitàSolar Energy UCITS ETF – AccMSCI World
201716.82%6.10%
201823.38%12.65%
201922.61%9.70%
202044.78%23.97%
202137.05%7.25%

Invesco Solar Energy UCITS ETF Acc

Recentemente un nuovo ETF è stato messo a disposizione degli investitori italiani. Stiamo parlando dell’Invesco Solar Energy UCITS ETF Acc che ha come sottostante l’indice MAC Global Solar Energy. Indice che replica aziende del settore relativo al business dell’energia solare.

  • ISIN IE00BM8QRZ79
  • Costo di gestione 0.69% annuo
  • Replica fisica e ad Accumulazione

Rispetto all’indice visto in precedenza, in questo caso il peso degli USA è molto più marcato (più del 50%), viceversa il peso di paesi come la Cina è minore.

AreaPeso %
USA54.2%
CINA17.1%
SPAGNA 6.3%
TAIWAN3.7%
ISRAELE3.7%
GERMANIA3.5%

Anche il peso delle singole aziende all’interno dell’ETF Invesco Solar Energy è diverso dall’HANetf.

AziendaPesoPaese
ENPHASE ENERGY ORD12.43% USA
SOLAREDGE TECH/D11.22% USA
SUNRUN ORD SHS7.21% USA
FIRST SOLAR ORD7.01% USA
XINYI SOLAR HOLDINGS ORD SHS6.11% CINA
DAQO NEW ENERGY ADR REP FIVE ORD3.90% USA
SUNPOWER ORD3.20% USA
SUNNOVA ENERGY INTERNATIONAL INC ORD3.18% USA
SHOALS TECHNOLOGIES GROUP ORD SHS CLASS A3.14% USA
HNN ARMSTRNG S/D2.75% USA

Cosa capiamo quindi?

Che questo ETF ha un’allocazione molto più concentrata sia in termini geografici che di peso nelle singole aziende. Insomma L’Invesco Solar Energy è meno diversificato rispetto all’HANetf Solar Energy UCITS.

Di questo ETF non esistono dati di performance, ad ogni modo l’indice a cui fa riferimento dopo aver registrato un +206% nel 2020 si è assestato a un +4% circa nel 2021.

In conclusione

Le energie rinnovabili saranno sempre più presenti nella nostra quotidianità, questo spingerà sempre più investimenti verso questo tipo di aziende.

Tra queste energie rinnovabili spicca quella solare, forse la principale di cui abbiamo a disposizione.

Noi risparmiatori italiani abbiamo la possibilità di investire nell’energia solare grazie a 2 ETF:

  • HANetf Solar Energy
  • Invesco Solar Energy

Ricordiamoci però che questo è uno strumento molto di nicchia quindi molto rischioso. I sali e scendi potrebbero essere importanti e puntare tutto su un ETF a energia solare potrebbe portare a non pochi mal di testa.

Se hai trovato interessante questo articolo lasciaci un commento e iscriviti alla nostra newsletter (no spam, una mail al mese!)

Potrebbe interessarti anche questo articolo sugli ETF energie rinnovabili:

Quanto ti è piaciuto il post?

Francesco Barba

Ingegnere e sommelier, fiero sorrentino appassionato di finanza personale e ottime bottiglie. Scrivo di finanza personale e risparmio sul blog di cui sono co-founder guidaglinvestimenti.it

Lascia un commento