Tempo di lettura: 4 minuti
0
(0)

Quali sono i principali ETF intelligenza artificiale?

Il settore dell’intelligenza artificiale è in piena espansione ed evoluzione. Basti pensare che le previsioni di crescita parlano di un tasso di crescita annuale composto del 46% dal 2017 al 2026. Questo potrebbe essere uno dei motivi per i quali vale la pena approfondire questo settore e capire se vale la pena o no investire in un ETF Intelligenza Artificiale.

Previsioni ETF Intelligenza Artificiale
Previsioni ETF Intelligenza Artificiale – Fonte Inkwood Research

Vale la pena ricordare che ormai questa tecnologia si estende su un’infinità di settori. Qualche esempio?

I veicoli a guida autonoma, l’attrezzatura medica per citarne i primi che mi vengono in mente.

Non è un caso che tutti i big della tecnologia come Amazon, Google, Apple, IBM, Facebook, Microsoft, Tesla stiano investendo massicciamente per sviluppare al meglio l’intelligenza artificiale.

Ma torniamo a noi. Un investitore comune che alla ricerca di un ETF basato sull’intelligenza artificiale su quali strumenti può contare?

I principali sono 2 che proverò a descrivervi qui.

Wisdomtree Artificial Intelligence Ucits ETF

Il Wisdomtree Artificial Intelligence Ucits è un ETF intelligenza artificiale che ha come sottostante l’indice Nasdaq CTA Artificial Intelligence. Questo indice replica società di Intelligenza Artificiale (IA) identificate dalla Consumer Technology Association (la CTA) che favoriscono, coinvolgono o accrescono l’intelligenza artificiale.

I dati principali di questo ETF sono i seguenti:

  • ISIN IE00BDVPNG13
  • Costo di gestione 0.4%
  • Replica Fisica e ad Accumulazione

Di che si tratta?

E’ sostanzialmente uno strumento con più del 50% dell’esposizione in aziende USA. Neanche tanto eccessivo rispetto ad altri strumenti simili.

PaesiPeso %
Stati Uniti56.53
Taiwan14.94
Giappone4.75
Israele4.33
Canada3.61
Corea del Sud2.55
Francia2.17
Svezia2.12
Paesi Bassi2.10
Svizzera1.96

La principale azienda per peso è israeliana mentre nella top 10 ci sono 8 americane e una di Taiwan.

Le principali 3 sono:

  • NICE Ltd. fornisce soluzioni software aziendali in tutto il mondo, opera in due segmenti: Customer Engagement e Financial Crime and Compliance. Fondata nel 1986 ha segnato un +16% nell’ultimo anno e un +239% negli ultimi 5 anni
  • Synopsys, Inc. fornisce prodotti software di automazione della progettazione elettronica utilizzati per progettare e testare circuiti integrati. Anche questa azienda è stata fondata nel 1986 mentre il rendimento registrato nell’ultimo anno e negli ultimi 5 anni sono stati rispettivamente del +46.9% e 437.9%.
  • Trimble Inc. fornisce soluzioni tecnologiche che consentono ai professionisti e ai lavoratori mobili sul campo di migliorare o trasformare i propri processi di lavoro in tutto il mondo. Opera attraverso quattro segmenti: edifici e infrastrutture, geospaziale, risorse e servizi pubblici e trasport. Anche quest’azienda ha avuto un ottimo rendimento con un +75.6% mentre negli ultimi 5 anni ha reso il +224.5%
AziendaPeso %Paese
Nice Ltd – Spon ADR4.33Israele
Synopsys Inc4.19USA
Trimble Inc4,11USA
Ciena Corp3.98USA
Faraday Technology Corp3.94Taiwan
ServiceNow Inc3.93USA
Cadence Design Systems Inc3.73USA
BlackBerry Ltd3.61USA
Cerence Inc3.45USA
Pegasystems Inc3.44USA

Stiamo parlando di una tecnologia relativamente nuova così come sono nuovi gli strumenti di investimento. Ecco quindi che non esiste uno storico vero e proprio e le uniche informazioni relative al rendimento sono segnate nello specchietto in basso.

1 Anno3 AnniDalla Creazione del Fondo
Rendimenti totali medi annuo %54.52NA38.26

L&G Artificial Intelligence Ucits ETF

L’altro ETF intelligenza artificiale di cui voglio parlarvi è l’L&G Artificial Intelligence Ucits ETF.

Questo ETF ha come sottostante un altro indice: il ROBO Global Artificial Intelligence. Questo replica la performance di aziende che hanno un’elevata porzione della propria attività e dei relativi ricavi derivante dal settore dell’Intelligenza Artificiale.

I soliti dati principali per questo ETF sono:

  • ISIN IE00BK5BCD43
  • Costo di gestione 0.49%
  • Replica Fisica e ad Accumulazione

Rispetto all’ETF intelligenza artificiale che abbiamo visto prima questo ETF ha un’esposizione verso gli USA molto più marcata: stiamo parlando di un 80% circa.

PaesiPeso %
Stati Uniti78.4
Taiwan3.2
Regno Unito3.0
Israele2.4
Isole Cayman2.2
Lussemburgo1.6
Francia1.5
Paesi Bassi 1.4
Canada1.4
Altri4.9

L’esposizione USA è riflessa nella lista delle 10 principali aziende. Al solito, ecco una descrizione delle prime 3 per peso:

  • Splunk Inc. offre soluzioni software e cloud che forniscono e rendono operativi approfondimenti dai dati generati dai sistemi digitali negli Stati Uniti ea livello internazionale. Nell’ultimo anno ha registrato una battuta d’arresto segnando un -29.4% mentre negli ultimi 5 anni il titolo ha reso il 117%.
  • CloudFlare, Inc. gestisce una piattaforma cloud che offre una gamma di servizi di network alle aziende di tutto il mondo. L’azienda fornisce una soluzione di sicurezza integrata basata su cloud per proteggere una vasta gamma di piattaforme, tra cui: cloud pubblico, cloud privato, applicazioni on-premise, software-as-a-service e dispositivi Internet of Things (IoT). Quotata da poco, nell’ultimo anno ha reso il 193%.
  • Atlassian Corporation Plc, attraverso le sue sussidiarie, progetta, sviluppa, concede in licenza e mantiene vari prodotti software in tutto il mondo. Il prezzo di una singola azione è cresciuto negli ultimi 5 anni del 1056% mentre l’ultimo anno ha chiuso con quasi il +100%
AziendaPeso %Paese
Splunk2.0USA
Cloudflare A1.8USA
Atlassian1.7USA
Illumina 1.7 USA
Alteryx 1.7 USA
Nvidia 1.7 USA
Microsoft 1.7 USA
Amazon 1.6USA
Baidu 1.6 USA
Twilio 1.6 USA

Come detto sopra, questo strumento è molto giovane quindi ha poco senso parlare di uno storico.

1 Anno3 AnniDalla Creazione del Fondo
Rendimenti totali medi annuo %47.58NA94.70

In conclusione

L’intelligenza artificiale è una tecnologia che sta avendo molto seguito in diverse applicazioni.

Abbiamo visto come la crescita prevista da qui ai prossimi anni è dell’ordine delle 2 cifre. Tuttavia bisogna far attenzione a non pagare troppo questo genere di investimento. Capita, infatti, che le aspettative siano talmente elevate che le persone stanno già prezzando tassi di crescita elevati.

Dopotutto questa è una tecnologia che è sulla bocca di tutti ormai, chi non ha mai sentito parlare di intelligenza artificiale?

Detto ciò esistono ad oggi 2 ETF intelligenza artificiale molto diversi tra di loro. Entrambi molto giovani e che nell’ultimo anno hanno reso circa il 50%

Se ti è piaciuto questo articolo troverai interessante anche:

etf acqua guidaglinvestimenti

Quanto ti è piaciuto il post?

Francesco Barba

Ingegnere e sommelier, fiero sorrentino appassionato di finanza personale e ottime bottiglie. Scrivo di finanza personale e risparmio sul blog di cui sono co-founder guidaglinvestimenti.it

Lascia un commento