Tempo di lettura: 4 minuti
0
(0)

Migliori ETF MSCI World degli ultimi anni

Vuoi investire nei migliori ETF MSCI World (magari dopo aver letto la nostra Guida agli ETF) ma non sai quale scegliere?

Grazie al database di JustETF è possibile andare ad analizzare quali siano stati i migliori ETF MSCI World degli ultimi anni.

Ma migliori per cosa?

Proviamo a ripetere l’analisi fatta per il caso di S&P 500 basandoci su 3 parametri, tra i più importanti nella scelta di un ETF:

  • Costo di gestione, minore è il costo maggiore è il guadagno a parità di rendimento
  • Rendimento, banalmente io voglio l’ETF che mi restituisce il maggior rendimento a parità di rischio
  • Dimensione dell’ETF, questo forse è meno intuitivo ad ogni modo ci basti sapere che maggiore è la dimensione meglio è (per chi volesse approfondire vi lascio il link la guida sugli ETF)

Migliori ETF MSCI World per costo annuo

Partiamo con i costi.

Abbiamo detto a più riprese che io voglio uno strumento meno caro possibile, questo per massimizzare al massimo i rendimenti dei miei investimenti.

ETFCosto Annuo
1Lyxor Core MSCI World (DR) UCITS ETF – Acc0.12% annuo
2SPDR MSCI World UCITS ETF0.12% annuo
3HSBC MSCI World UCITS ETF USD0.15% annuo

Andando a considerare questo specifico parametro abbiamo un ETF su tutti che spicca: Lyxor Core MSCI World (DR) UCITS ETF – Acc.

Come indica il nome (“Acc”, accumulazione) si tratta di un ETF che ha come sottostante l’indice MSCI World che reinveste automaticamente i dividendi. Questo lo rende dal punto di vista fiscale più efficiente rispetto a uno ad accumulazione.

L’ETF SPDR MSCI World UCITS ETF è pressoché simile al precedente con stessa politica sui dividendi.

L’ETF HSBC MSCI World UCITS ETF, invece, è a distribuzione. Ciò significa che i dividendi vengono distribuiti ai possessori di questo strumento e, quindi, tassati (26%).

migliori ETF sull’MSCI World per rendimento

Se gli ETF replicano passivamente lo stesso indice perchè dovrebbero avere un rendimento diverso?

La differenza tra i rendimenti degli ETF e i rendimenti degli indici viene chiamata differenziale di tracking. Un buon ETF riesce a minimizzare i differenziali di tracking garantendo un rendimento quanto più prossimo possibile a quello del sottostante.

Proviamo quindi a vedere quali sono stati gli ETF MSCI World che hanno reso meglio negli ultimi 5 anni (ad Agosto 2021).

ETF Rendimento 5 anni ad Agosto 2021
1HSBC MSCI World UCITS ETF USD88.01%
2Invesco MSCI World UCITS ETF86.05%
3Xtrackers MSCI World UCITS ETF 1C85.85

Il primo ETF della lista è il HSBC MSCI World UCITS ETF USD già visto sopra. ETF su MSCI World che prevede una politica di distribuzione dei dividendi.

Il secondo miglior ETF per rendimento relativo all’indice MSCI World è Invesco MSCI World UCITS ETF. Rispetto a quelli analizzati fino ad ora questo è a replica sintetica anziché fisica (qui trovate tutto quello che c’è da sapere per quanto riguarda la differenza tra replica fisica e sintetica).

L’ultimo, l’Xtrackers MSCI World UCITS ETF 1C, è un ETF “classico” a replica fisica e ad accumulazione dei dividendi.

Cosa è successo nell’ultimo anno?

Gli ETF che hanno reso di più nell’arco temporale che va da Agosto 2020 ad Agosto 2021 sono diversi da quelli analizzati per gli ultimi 5 anni.

Stiamo parlando, comunque, di differenze in termini di rendimento contenute.

ETFRendimento 1 anno ad Agosto 2021
1Lyxor MSCI World UCITS ETF – Dist31.57%
2Amundi MSCI World UCITS ETF EUR (C)31.37%
3iShares Core MSCI World UCITS ETF USD (Acc)31.36%

Migliori ETF MSCI World per dimensione del fondo

Gli ETF più grandi sono in grado sfruttare le economie di scala per minimizzare i costi e sono meno soggetti alla liquidazione e alle conseguenze avverse che ne derivano per i rendimenti.

I grandi ETF tendono anche ad avere elevati volumi di negoziazione che consentono agli investitori di acquistare e vendere più facilmente le quote sul mercato.

Qui possiamo capire quali sono gli ETF sull’indice MSCI World più famosi e più acquistati.

ETF Dimensione del fondo
1iShares Core MSCI World UCITS ETF USD (Acc)35.600 mln
2Xtrackers MSCI World UCITS ETF 1C7.745 mln
3iShares MSCI World UCITS ETF (Dist)5.148 mln

L’ETF con dimensione decisamente maggiore rispetto agli altri è il iShares Core MSCI World UCITS ETF USD (Acc). Forse uno degli ETF più conosciuti e usati.

Stiamo parlando di un ETF con replica fisica a campionamento e con una politica dei dividendi ad accumulazione. Questo ETF abbiamo visto essere uno dei migliori in termini di rendimento dell’ultimo anno.

Con una dimensione quasi 5 volte inferiore troviamo al secondo posto tra gli ETF con maggiore dimensione il Xtrackers MSCI World UCITS ETF 1C. Anche qui si tratta di un ETF già analizzato in precedenza: si tratta di uno dei migliori ETF MSCI World per rendimento degli ultimi 5 anni.

Infine, il terzo ETF per dimensione è sempre della famiglia iShares: iShares MSCI World UCITS ETF (Dist). A differenza del primo qui siamo di fronte a un ETF che prevede una politica di distribuzione dei dividendi.

In conclusione

Un ETF con sottostante l’indice MSCI World potrebbe essere considerato una buona base per il portafoglio di ogni investitore.

Come visto esistono una miriade di strumenti che permettono di investire in questo indice e scegliere può richiedere più di qualche minuto.

All’interno di questo articolo ho provato a dare una overview sui migliori ETF MSCI World anche se prima di tutto andrebbe definito cosa intendiamo per migliori.

Come molte cose non esiste un migliore in assoluto ma un migliore per le proprie esigenze.

Se vuoi sapere tutte le caratterisctiche da studiare per scegliere un ETF ottimale leggi la nostra Guida agli ETF per principianti, e per scegliere il broker più adatto a te leggi il nostro articolo sui migliori broker ETF:

ETF cosa sono guidaglinvestimenti
miglior broker etf

Quanto ti è piaciuto il post?

Francesco Barba

Ingegnere e sommelier, fiero sorrentino appassionato di finanza personale e ottime bottiglie. Scrivo di finanza personale e risparmio sul blog di cui sono co-founder guidaglinvestimenti.it

Lascia un commento