Tempo di lettura: 3 minuti
0
(0)

Com’è cambiato il portafoglio di Bill Gates nel Q3 del 2021

Il portafoglio di Bill Gates nel Q3 del 2021 ha visto ben 7 new entry. New entry appartenenti a diversi settori: dallo sport ai beni di consumo.

Ma andiamo a vedere nel dettaglio quali sono state le operazioni che Gates ha fatto nel corso dell’ultimo trimestre.

AzioneAttività
MSFT – Microsoft CorpBuy
KSU – Kansas City SouthernBuy
DE – Deere & CoBuy
MSGS – Madison Square Garden Sports Corp.Buy
WEBR – Weber Inc.Buy
ONON – On Holding AGBuy
AFRM – Affirm Holdings Inc.Buy
TV – Grupo Televisa SAVendita del 3.41%
CAT – Caterpillar Inc.Vendita del 4.64%
CNI – Canadian Natl Railway Co.Vendita del 6.05%
WMT – Walmart Inc.Vendita del 8.93%
CCI – Crown Castle International Corp.Vendita del 10.27%
BRK.B – Berkshire Hathaway CL BVendita del 11.45%
UPS – United Parcel ServiceVendita del 18.48%
Bill Gates nel Q3 2021

Le new entry di Bill Gates nel Q3 del 2021

Bene, proviamo a questo punto a capire che tipo di azioni sono queste new entry di Bill Gates nel Q3 del 2021:

  • Microsoft Corporation, la creatura di Bill Gates che sviluppa, concede in licenza e supporta software, servizi, dispositivi e soluzioni in tutto il mondo
  • Kansas City Southern, una holding di trasporti che fornisce servizi di trasporto ferroviario nazionale e internazionale in Nord America
  • Deere & Company produce e distribuisce varie apparecchiature in tutto il mondo. L’azienda opera attraverso tre segmenti: agricoltura, edilizia e silvicoltura e servizi finanziari.
  • Madison Square Garden Sports opera come una società sportiva professionale. La società possiede e gestisce un portafoglio di attività composto, tra gli altri, dai New York Knickerbockers della National Basketball Association NBA e dai New York Rangers della National Hockey League NHL
  • Weber è un’azienda di cucina all’aperto, produce e distribuisce prodotti, accessori, materiali di consumo e servizi per la cottura all’aperto. Avete presente i famosi barbecue?
  • On Holding AG sviluppa e distribuisce prodotti sportivi in tutto il mondo. Offre i suoi prodotti attraverso rivenditori e distributori indipendenti, online e negozi. L’azienda è stata fondata nel 2010 e ha sede a Zurigo, Svizzera. Per farla breve stiamo parlando della società di calzature sportive sostenuta da Roger Federer da poco sbarcata a Wall Street
  • Affirm Holdings gestisce una piattaforma per il commercio digitale e mobile-first negli Stati Uniti e in Canada. La piattaforma dell’azienda permette di pagare a rate l’acquisto dei tuoi marchi preferiti

Rispetto al precedente trimestre abbiamo quindi una variazione nell’esposizione settoriale del portafoglio di Bill Gates nel Q3 del 2021 tra cui spicca la riduzione del settore finanziario (vedi cessione di quote della Berkshire di Buffett)

SettoriPeso nel Q3Peso nel Q2
Financials45.53%50.87%
Industrials27.27%30.66%
Services7.29%1.47%
Consumer Staples4.16%5.87%
Materials3.93%3.77%

Tutte le azioni di Bill Gates nel Q3 del 2021

Solo per fare un breve riassunto. Ad oggi il portafoglio di Bill Gates è caratterizzato da 22 azioni di cui il quasi la metà è legata alla Berkshire Hathaway di Warren Buffett.

Azione% del Portafoglio
BRK.B – Berkshire Hathaway CL B45.53
WM – Waste Management Inc.12.00
CAT – Caterpillar Inc.8.02
CNI – Canadian Natl Railway Co.6.52
WMT – Walmart Inc.4.16
ECL – Ecolab Inc.3.93
MSFT – Microsoft Corp.3.57
CCI – Crown Castle International Corp.3.41
KSU – Kansas City Southern2.56
UPS – United Parcel Service1.79
SDGR – SCHRODINGER Inc.1.65
KOF – Coca-Cola FEMSA S A CV1.51
DE – Deere & Co.1.49
FDX – FedEx Corp.1.41
TV – Grupo Televisa SA0.77
CPNG – Coupang Inc.0.69
GOOG – Alphabet Inc. CL C0.25
GOOGL – Alphabet Inc.0.25
MSGS – Madison Square Garden Sports Corp.0.22
WEBR – Weber Inc.0.19
ONON – On Holding AG0.06
AFRM – Affirm Holdings Inc.0.02

In conclusione

Bill Gates nel corso dell’ultimo trimestre ha preferito cedere quote della Berkshire Hathaway, e di altre aziende, per poter acquistare 7 nuove azioni.

Tra queste le principali sono state Microsoft e Kansas City Southern con un peso che comunque non supera il 4% del portafoglio totale.

Insomma, sembra che il portafoglio di Bill Gates nel Q3 del 2021 sia più orientato alla diversificazione rispetto a quanto fatto nello scorso trimestre con new entry che possono offrire molti spunti.

Questi sono stati i movimenti di portafoglio di Bill Gates: cosa ha fatto invece Warren Buffett in questo Q3 del 2021? Ne abbiamo parlato in questo articolo:

Quanto ti è piaciuto il post?

Francesco Barba

Ingegnere e sommelier, fiero sorrentino appassionato di finanza personale e ottime bottiglie. Scrivo di finanza personale e risparmio sul blog di cui sono co-founder guidaglinvestimenti.it

Lascia un commento