Tempo di lettura: 4 minuti
0
(0)

Com’è fatto il portafoglio di Bill Gates?

Il portafoglio di Bill Gates è strettamente legato a quello di Warren Buffett.

Bill Gates da quando si è ritirato dal lavoro quotidiano con la sua creatura, Microsoft, ha cercato di impegnare tutti i suoi sforzi in cause filantropiche tramite la fondazione gestita con ormai la sua ex moglie Melinda: Bill & Melinda Gates Foundation.

Questa fondazione possiede un ingente portafoglio di investimenti. Il capitale ricavato da questi investimenti viene utilizzato proprio per aiutare altre aziende a creare soluzioni a problemi complessi e radicati. Potremmo dire una sorta di Venture Capital.

Abbiamo detto che questo portatoglio è strettamente legato a quello di Warren Buffett, ma cosa significa?

Il portafoglio di Bill Gates è composto “solamente” da 15 azioni (azioni relative a 14 aziende in realtà). Il peso principale è occupato dal fondo di invetimenti dello stesso Buffett, la Berkshire Hathaway, con quasi il 51%.

AzionePeso%Attività Recente
BRK.B – Berkshire Hathaway CL B50.87%+ 17.74%
WM – Waste Management Inc.10.94%
CAT – Caterpillar Inc.9.26%
CNI – Canadian National Railway Co.6.15%
WMT – Walmart Inc.4.49%
CCI – Crown Castle International Corp.4.16%
ECL – Ecolab Inc.3.77%
UPS – United Parcel Service2.44%
SDGR – SCHRODINGER Inc.2.21%
FDX – FedEx Corp.1.87%
KOF – Coca-Cola FEMSA S A CV1.38%
TV – Grupo Televisa SA1.01%
CPNG – Coupang Inc.1.00%
GOOG – Alphabet Inc. CL C0.23%
GOOGL – Alphabet Inc.0.22%
Liberty Global Inc.0.00%– 100.00%

Questo portafoglio non ha un’alta movimentazione diretta. Basti pensare che nel Q2 del 2021 sono stati fatti 2 grandi cambiamenti:

  • Acquisto del 17.8% in più di azioni Berkshire
  • Vendita di tutte le azioni Liberty Global, che comunque pesavano poco all’interno del portafoglio di Bill Gates

In quali settori investe Bill Gates?

Visto il passato potremmo immaginare che il portafoglio di Bill Gates sia incentrato quasi esclusivamente nell’information technology. Nulla di tutto ciò.

Andando ad analizzare nel dettaglio le singole azioni possiamo vedere che il principale settore in cui investe Gates è quello dei servizi finanziari (tutto dovuto a Berkshire) e degli Industrial:

  • Financial Services 50.87%, tutto il peso della Berkshire in pratica. Ricordiamo che all’interno della Berkshire, ad ogni modo, Apple (Information Technology) ha un peso di oltre il 40%
  • Industrials 30.66%, con aziende come Waste Management, Caterpillar e Canadian National Railway
  • Consumer Defensive 5.87%, vedi Walmart
  • Real Estate 4.16%, con la partecipazione in Crown Castle International
  • Basic Materials, 3.77%
  • Healthcare, 2.21%
  • Communication Services, 1.46%
  • Consumer Cyclical, 1.00%

Quali sono le principali aziende all’interno del portafoglio di Bill Gates?

A parte il portafoglio di Warren Buffett con la Berkshire Hathaway, quali sono le principali aziende in cui investe Bill Gates?

Partiamo dalla Waste Management che ha un peso di quasi il 12%. L’azienda fornisce servizi ambientali di gestione dei rifiuti in Nord America, fornendo servizi in tutti gli Stati Uniti e in Canada.

Quindi si occupa nella pratica di: servizi di raccolta, trasferimento, smaltimento e riciclaggio e recupero delle risorse.

Inoltre, la Waste Management è attiva per quanto riguarda la sostenibilità delle sue operazioni.

Come?

  1. Creando Gas Naturale rinnovabile sfruttando l’energia dalle discariche per generare elettricità e gas naturale rinnovabile
  2. Gestione di una flotta a metano, Il 50% della flotta totale di raccolta e il 70% della flotta rotta funziona a gas naturale compresso (CNG); Il 40% della flotta CNG funziona con RNG
  3. Riciclaggio, stiamo parlando del più grande riciclatore residenziale del Nord America e impegnato in una piattaforma di riciclaggio economicamente fattibile e sostenibile
  4. Fornire servizi di sostenibilità, collaborazioni con altre aziende per aiutarle a raggiungere i loro obiettivi ambientali, normativi, finanziari e di sostenibilità attraverso programmi in loco, servizi a distanza, trattamento dei rifiuti industriali e servizi di consulenza

La terza azienda per peso all’interno del portafoglio di Bill Gates, con più del 9%, è Caterpillar.

Caterpillar Inc. è un produttore di attrezzature edili e minerarie, motori diesel e a gas naturale, turbine a gas industriali e locomotive diesel-elettriche.

Nel 2016, Caterpillar ha investito molto nella tecnologia per fornire servizi ancora migliori ai propri clienti. Caterpillar ha spostato il suo obiettivo principale dal mining al data mining e ora sta raccogliendo dati dalle sue 500000 risorse connesse per fornire prodotti e servizi migliori.

Analizzando i dati, Caterpillar è in grado di eseguire la manutenzione predittiva, assicurandosi che i tempi di fermo delle proprie macchine siano ulteriormente ridotti al minimo. In questo modo, Caterpillar è in grado di fornire un valore per il cliente ancora maggiore, continuamente.

Portafoglio di Bill Gates con Business Model Caterpillar - Fonte Business Model Inc
Business Model Caterpillar – Fonte Business Model Inc

Canadian National Railway Co, infine, è impegnata nel settore dei trasporti ferroviari e correlati. La rete della compagnia di circa 20000 miglia di rotte si estende su Canada e centro America, collegando circa tre coste, tra cui l’Atlantico, il Pacifico e il Golfo del Messico e servendo alcune tra le principali città e porti di questi paesi.

La sua rete e le connessioni a tutte le ferrovie di classe I forniscono ai suoi clienti l’accesso alle tre nazioni nordamericane dell’accordo di libero scambio. Trasporta oltre 300 milioni di tonnellate di merci, servendo esportatori, importatori, rivenditori, agricoltori e produttori. Il suo trasporto include sette merci che rappresentano un portafoglio di merci.

Al 2019, il 16% delle spedizioni dell’azienda sono relative a cereali e fertilizzanti, oltre a supportare agricoltori e produttori di fertilizzanti canadesi.

In conclusione

Il portafoglio di Bill Gates è strettamente legato a quello di Warren Buffett. Non a caso i 2 sono grandi amici.

Il peso della Berkshire Hathaway copre oltre il 50% del peso mentre altre partecipazioni minori sono legate ad aziende che non fanno parte del settore information technology, a differenza di quanto uno potrebbe pensare dal fondatore di Microsoft.

Tutto il portafoglio è composto da 14 aziende in cui le principali 3, oltre alla Berkshire, troviamo:

  1. Waste Management
  2. Caterpillar
  3. Canadian National Railway

Dopo aver studiato il portafoglio di Bill Gates vuoi conoscere quello di Waarren Buffett e Michael Burry? Eccoli qui!

portafoglio michael burry guidaglinvestimenti

Quanto ti è piaciuto il post?

Francesco Barba

Ingegnere e sommelier, fiero sorrentino appassionato di finanza personale e ottime bottiglie. Scrivo di finanza personale e risparmio sul blog di cui sono co-founder guidaglinvestimenti.it

Lascia un commento