Tempo di lettura: 4 minuti
0
(0)

Com’è cambiato il portafoglio di Cathie Wood nel Q4 2021?

Il portafoglio di Cathie Wood nel Q4 2021 ha visto alcune modifiche rispetto a quello del trimestre precedente.

Cambiamenti che non hanno impattato i principali titoli all’interno del paniere del fondo di investimento ARK. Il peso maggiore, infatti, è sempre legato a Tesla con un peso complessivo che arriva al 7%.

AzionePeso %
Tesla Inc7%
Roku Inc5.4%
Teladoc Health Inc4.9%
Square Inc4.2%
CRISPR Therapeutics AG3.3%
Invitae Corp2.9%
Pacific Biosciences of California Inc2.6%
Zillow Group Inc2.5%
Pure Storage Inc2.4%
Twist Bioscience Corp1.9%
Il portafoglio di Cathie Wood nel Q4 2021

Quali sono le new entry nel portafoglio di Cathie Wood nel Q4 2021?

Viste le azioni principali, proviamo a capire a questo punto quali sono le nuove aziende su cui Cathie Wood ha deciso di puntare:

Axon Enterprise sviluppa, produce e vende armi a energia condotta (CEW) con il marchio TASER negli Stati Uniti ea livello internazionale.

GitLab Inc. un’azienda di software con oltre 30 milioni di utenti registrati in tutto il mondo, che fornisce soluzioni software ad aziende come Ticketmaster, Jaguar Land Rover e Nasdaq, tra le altre.

Nurix Therapeutics, Inc. è un’azienda biofarmaceutica che sviluppa terapie a piccole molecole per il trattamento del cancro e dei disturbi immunitari

Mynaric AG è un’azienda specializzata nella tecnologia di comunicazione laser, che offre prodotti utilizzati per applicazioni aerospaziali. I suoi prodotti principali includono un terminale di volo con collegamento ottico inter-satellite per comunicazioni da satellite a satellite nello spazio e un terminal di volo per i collegamenti aria-aria e aria-terra di veicoli aerei

Hyperfine, Inc sviluppa dispositivi medici per la diagnostica e tecnologie per il monitoraggio non invasivo del cervello utilizzando un mix di hardware, software e applicazioni alimentate dall’intelligenza artificiale.

Burning Rock Biotech Limited è un’azienda biofarmaceutica cinese che offre test diagnostici del cancro per una vasta gamma di tipi di cancro e opera attraverso i segmenti: Central Laboratory Business, In-Hospital Business e Pharma Research and Development Services.

Endeavor Group Holdings è una società di media, sport e intrattenimento che possiede i diritti del popolare franchise sportivo UFC (Ultimate Fighting Championship), Pro Bull Riders, New York Fashion Week e Miami Open, insieme ad altri eventi.

XPeng Inc è un produttore leader di auto elettriche con sede in Cina. XPeng vanta una velocità di consegna leader del settore per i suoi veicoli elettrici e il lancio di nuovi prodotti pianificato nel 2022 consentirà all’azienda di espandere la sua crescita dominante nelle consegne di veicoli elettrici.

Nu Holdings Ltd. offre servizi finanziari digitali in Brasile, Colombia e Messico, con 48,1 milioni di clienti in questi mercati. Nu Holdings Ltd. si sta già diffondendo in Sud America servendo i clienti a tassi notevolmente inferiori rispetto alle banche attuali. Gode anche del sostegno del leggendario investitore e miliardario Warren Buffett.

Nextdoor Holdings, Inc è una società di social network che consente agli utenti all’interno di un quartiere locale di interagire e scambiare avvisi e informazioni.

Cathie Wood vs Warren Buffett

Quello che trovo interessante è la contrapposizione tra Cathie Wood e Warren Buffett. Due stili di investimento completamente opposti: Cathie Wood più legata al growth investing, Warren Buffett è il value investor per definizione.

Bene, cosa sta succedendo da un anno a questa parte?

Il portafoglio di Warren Buffett sta “lentamente” continuando a crescere mentre quello di Cathie Wood, dopo l’impennata del 2020 post Covid sta vedendo un’importante flessione.

Il portafoglio di Cathie Wood nel Q4 del 2021 ha visto, infatti, un’importante flessione legata ai crolli di azioni come Roku che ha visto un -60% negli ultimi 6 mesi.

Il portafoglio di Cathie Wood nel Q4 del 2021
Il portafoglio di Cathie Wood nel Q4 2021 vs Buffett
PortfolioCAGRStdevBest YearWorst YearMax. DrawdownSharpe RatioSortino Ratio
ARK Innovation ETF22.10% 31.71%152.82%-23.38%-44.66% 0.761.31
Berkshire Hathaway Inc.10.93% 16.34%28.95%-12.06%-21.19% 0.671.14

Il Financial Times ha evidenziato, a tal proposito, la performance comparabile dei due titoli in una storia recente.

Il sorprendente capovolgimento delle fortune sottolinea le differenze tra le strategie di investimento di Buffett e Wood. Le azioni all’interno del portafoglio del fondo di Ark includono
Zoom e Coinbase, due società tecnologiche che hanno rispettivamente capitalizzato il passaggio al lavoro a distanza e il boom del trading di criptovalute durante la pandemia.

Al contrario, il Berkshire possiede una serie di attività collaudate, redditizie e a bassa tecnologia. Le sue filiali includono Geico, See’s Candy e la Burlington Northern railroad. Detiene inoltre partecipazioni multimiliardarie in Bank of America, Coca-Cola, American Express e Kraft Heinz.

Le azioni del Berkshire hanno indubbiamente beneficiato dell’enorme partecipazione di Apple che negli ultimi anni è quasi triplicata di valore a circa 145 miliardi di dollari. Eppure è giusto dire che Buffett ha piazzato scommesse molto più sicure di Wood e ha ancora goduto di un guadagno simile nell’era della pandemia fino ad oggi.

Rendimento annuale Cathie Wood vs Buffett

Per saperne di più su Cathie Wood e dell’antagonismo con Michael Burry leggi questo articolo:

ark invest cathie wood guidaglinvestimenti.it

Quanto ti è piaciuto il post?

Francesco Barba

Ingegnere e sommelier, fiero sorrentino appassionato di finanza personale e ottime bottiglie. Scrivo di finanza personale e risparmio sul blog di cui sono co-founder guidaglinvestimenti.it

Lascia un commento