Tempo di lettura: 3 minuti
0
(0)

Com’è variato il portafoglio di Warren Buffett nel Q4 del 2021?

Il portafoglio di Warren Buffett nel Q4 del 2021 non ha avuto grossi scossoni, un po’ com’era capitato nel precedente trimestre.

Apple rimane la partecipazione maggiore con un peso del 47.6% sul totale portafoglio di Buffett, invariata tra Q3 e Q4 del 2021.

Così come rimangono invariate le prime 8 azioni per peso.

Una prima variazione si vede in Chevron, con una partecipazione maggiore da parte di Buffett (un aumento del 33% circa delle azioni) che portano il colosso dell’oil&gas a un peso totale del 1.36%.

AzionePeso %
AAPL – Apple Inc.47.6%
BAC – Bank of America Corp.13.58%
AXP – American Express7.49%
KO – Coca Cola Co.7.16%
KHC – Kraft Heinz Co.3.53%
MCO – Moody’s Corp.2.91%
VZ – Verizon Communications2.49%
USB – U.S. Bancorp2.15%
CVX – Chevron Corp.1.36%
BK – Bank of New York Mellon Corp.1.27%
DVA – DaVita HealthCare Partners1.24%
GM – General Motors1.06%

Le altre operazioni effettuate all’interno del portafoglio di Warren Buffett nel Q4 del 2021 sono di minore importanza in quanto impattano davvero in forma minima il portafoglio stesso dell’oracolo di Omaha. Basti pensare che nessuna delle new entry occupa almeno l’1% del peso.

Vediamo quindi le principali attività rispetto al portafoglio del Q3 del 2021.

AzioneAttività Q4 del 2021
LSXMA – Liberty Sirius XM Series A+ 35.98%
CVX – Chevron Corp.+ 33.24%
FND – Floor & Decor Holdings+ 3.29%
RH – RH+ 1.37%
NU – Nu Holdings LtdBuy
ATVI – Activision Blizzard Inc.Buy
FWONK – Liberty Media Corp Formula One Series CBuy
KR – Kroger Co.– 0.61%
MA – Mastercard Inc.– 7.04%
CHTR – Charter Communications– 8.85%
V – Visa Inc.– 13.23%
RPRX – Royalty Pharma plc– 34.21%
BMY – Bristol-Myers Squibb– 76.40%
ABBV – AbbVie Inc.– 78.93%
MMC – Marsh & McLennan– 85.23%
TEVA – Teva Pharmaceutical Industries Ltd.Sell 100.00%
SIRI – Sirius XM Holdings Inc.Sell 100.00%

Il portafoglio di Warren Buffett nel Q4 del 2021 ha ridotto la sua esposizione nei settori finanziario e sanitario, soprattutto nell’industria farmaceutica. 

Al tempo stesso Warren Buffett ha aumentato la sua esposizione nel mercato immobiliare e quello energetico.

Credo comunque sia giusto esaminare le aziende principali protagoniste del portafoglio di Warren Buffett nel Q4 del 2021:

  • Il Gruppo Liberty SiriusXM si occupa di intrattenimento negli Stati Uniti e in Canada. Offre musica, sport, intrattenimento, commedie, discorsi, notizie, traffico e canali meteorologici e servizi di infotainment tramite sistemi radio satellitari proprietari, nonché da Internet tramite applicazioni per dispositivi mobili e domestici e altre apparecchiature elettroniche di consumo. Offre anche servizi di veicoli connessi; e Travel Link, una suite di servizi dati che include meteo grafico, prezzi del carburante, orari e punteggi sportivi e elenchi di film. Il titolo nell’ultimo anno ha registrato un +18%
  • Chevron Corporation è impegnata in operazioni integrate di energia, prodotti chimici e petrolio in tutto il mondo. Stiamo parlando di uno dei principali colossi dell’oil&gas che nell’ultimo anno ha visto le sue azioni registrare un +48%
  • Nu Holdings Ltd. è una banca Cripto-friendly principali dell’America Latina, che offre prodotti come un ETF (exchange-traded fund) Bitcoin. La cosa interessante, quindi, è che Buffett ha investito, anche se indirettamente, in un azienda legata a Bitcoin. Nu opera come piattaforma di servizi finanziari digitali e società tecnologica principalmente in Brasile, Messico e Colombia. Offre carte di credito e debito e soluzioni di pagamento mobile per consentire ai clienti di effettuare e ricevere bonifici, pagare fatture ed effettuare acquisti quotidiani tramite i loro telefoni cellulari.
  • Activision Blizzard, società acquistata da Microsoft per $95 ad azione lo scorso 18 gennaio. Sviluppa e pubblica contenuti e servizi di intrattenimento interattivo nelle Americhe, Europa, Medio Oriente, Africa e Asia Pacifico. Sviluppa e distribuisce contenuti e servizi su console per videogiochi, personal computer e dispositivi mobili, inclusi abbonamenti, giochi completi e vendite in-game, nonché concedendo in licenza software a società di terze parti o correlate che distribuiscono Activision e prodotti Blizzard. Nell’ultimo anno le azioni di Activision Blizzard hanno visto un calo del -21.5%
  • Liberty Media Acquisition Corporation si concentra sull’effettuazione di fusioni, quotare società in borsa, acquisizione di attività, acquisto di azioni, riorganizzazione o aggregazione aziendale simile con una o più attività. L’azienda è stata fondata nel 2020 e ha sede a Englewood, in Colorado. Nell’ultimo anno le azioni hanno visto un calo del -23.5

Detto ciò, credo sia interessante notare che nell’ipotesi di aver replicato il portafoglio di Warren Buffett nel Q4 del 2021 a partire da inizio anno 2022, a metà Febbraio avremmo battuto il mercato:

S&P500: -6.30%

Portafoglio di Warren Buffett nel Q4 del 2021: -0.68%

Il portafoglio di Warren Buffett nel Q4 del 2021 vs S&P 500
Fonte Gurufocus

Non hai ancora visto gli aggiornamenti di portafoglio degli altri grandi investitori questo trimestre?

Eccoli qui:

Cathie wood

Quanto ti è piaciuto il post?

Francesco Barba

Ingegnere e sommelier, fiero sorrentino appassionato di finanza personale e ottime bottiglie. Scrivo di finanza personale e risparmio sul blog di cui sono co-founder guidaglinvestimenti.it

Lascia un commento